Tutti i lapidei possono essere utilizzati sia per la decorazione d’interni sia per la costruzione edile.
La velocità con cui vengono estratti i blocchi dalle cave fa sì che i lapidei siano in continuo cambiamento, pertanto le lastre ricavate dai blocchi differiscono una dall’altra per il formato, la tonalità e il cambio di vena.
Una volta selezionato il materiale, si devono valutare le misure delle lastre, il loro aspetto qualitativo ed estetico ricercando il tipo di finitura e di lavorazione più adatta al loro utilizzo.
La nostra esperienza e conoscenza del settore ci dà la possibilità di suggerire ai clienti una scelta tra marmi, pietre, onici e ardesie disponibili oggi in tutto il mercato nazionale ed estero; grazie all’estrema flessibilità dei nostri artigiani e alla possibilità di usufruire di macchinari e strumentazioni ad alta tecnologia, siamo in grado di fornire ogni genere di lavorazione, avendo molta cura delle finiture e dei dettagli.
I pavimenti ed i rivestimenti possono essere realizzati a casellario, a macchia aperta e con vena continua, oppure in formati standard.
Marmi e pietre incisi, trame decorate, effetti tridimensionali, sono alcune delle lavorazioni che proponiamo per le superfici lapidee oltre alle classiche lavorazioni di finitura quali la levigatura, spazzolatura, bocciardatura, ecc.
I top per i bagni e per le cucine, i lavabi, le vasche e i lavelli in massello possono essere realizzati su misura e su disegno.
Tarsie, mosaici, cosmateschi
L’opus sectile o tarsia marmorea è una tecnica che utilizza lastre marmoree di vario tipo sagomate e giustapposte le une alle altre senza lasciare spazi intermedi in modo che, da tale lavorazione, risultino varie immagini sia geometriche sia figurative.
La posa in opera dei pavimenti a tarsia marmorea richiede personale esperto e tempi di esecuzione abbastanza lunghi con elevato costo di produzione. Dato il prestigio di questa tecnica il suo utilizzo sottolinea l’importanza del luogo e la ricchezza e il prestigio sociale della committenza.
Il mosaico è una composizione pittorica ottenuta mediante l’utilizzo di frammenti di materiali (tessere) di diversa natura e colore.
Il termine “cosmatesco” nel mosaico si riferisce ad un particolare stile di decorazione policroma caratterizzata dall’impiego di tessere o piccoli tasselli di marmo, granito o ceramica utilizzati per creare motivi geometrici. Questo tipo di decorazione prende il suo nome dai membri di alcune famiglie di artigiani che operarono in Italia nel corso dei secoli XII° e XIII°.
Siamo in grado di riprodurre fedelmente pavimenti e rivestimenti in marmo, in mosaico e mosaico cosmatesco, utilizzando anche tasselli di marmi antichi e di recupero. Possiamo gestire anche la fornitura del mosaico fuori opera con pannelli tagliati a misura e a casellario, sui quali viene inserita a mano la decorazione con tessere di marmi, di pietre, di onici di qualsiasi formato e misura.